martedì 27 maggio 2008

Autovelox in Casentino

Questo è un consiglio che voglio dare a tutti coloro che desiderano visitare la nostra vallata: Attenti agli autovelox!
Infatti in Casentino fino a poco tempo fa non esistevano queste macchinette diaboliche, è bastato che un comune si decidesse di inserirle sul proprio territorio per far iniziare la "corsa agli autovelox". In poco tempo le colonnette fisse sono aumentate a dismisura, tanto che ad oggi posso contarne circa una decina nel tratto di strada da Stia a Rassina, per non parlare della città di Arezzo e dintorni (circa 10 autovelox in più nel diro di pochi mesi). Quindi quando arrivate in Casentino dovete fare molta attenzione. Posso segnalarle (sperando di ricordarmele tutte). Venendo da Arezzo: a Rassina appena passata la piazza principale dopo 100 metri, prima di entrare nel paese del Corsalone, all'ingresso di Bibbiena, alla fine del paese di Poppi, nel centro di Porrena e all'uscita di Pratovecchio. Queste sono da Rassina a Pratovecchio. Un'altra è per andare a Bibbiena alta, una all'ingresso di Soci e infine un'altra per la strada che porta a Talla (ora non ricordo il nome il paesino che la ospita).
Penso di averle citate tutte.
ATTENZIONE AGLI AUTOVELOX IN CASENTINO!

mercoledì 14 maggio 2008

Il Casentino e l'Italia in miniatura

Domenica io e la mia fidanzata abbiamo deciso di andare a visitare l'Italia in miniatura a Rimini. Io c'ero già stato da piccolo molto tempo fa e mi ricordavo poco o niente. Il parco tematico è molto bello con le sue riproduzioni. Oggi scrivo questo post per dire che anche il mio amato Casentino è rappresentato all'italia in miniatura. Infatti possiamo ammirare la riproduzione mini della colonna di Dante (io l'ho sempre conosciuta con questo nome) il monumento che è stato eretto nei primi anni del 900 e che rappresenta la battaglia di Campaldino combattuta tra guelfi e ghibellini. Dante Alighieri militava nei guelfi e ricorda questa battaglia anche in un canto dell'inferno della sua celebre Divina Commedia, infatti nella colonna è stata scolpita l'incisione " Inferno XXII, 4-5 ".




Foto della colonna di Dante in miniatura


Foto della colonna di Dante originale



lunedì 5 maggio 2008

Last minute in Toscana

Offerta last minute per il mese di giugno.
Offertissima, 1 settimana di giugno scontata del 30 %

Settimana dal 14 giugno al 21 giugno 2008 a 1085 euro

Dal prezzo pieno di 1550 euro è stato tolto ben il 30 %! Un 'offerta da prendere al volo!
Lo sconto è reale e l'offerta è allettante. Se non hai problemi di periodo e vuoi trascorrere una bella vacanza in toscana, non farti sfuggire il nostro last minute!

Val d'Orcia


Per il ponte del 1° maggio io e la mia fidanzata abbiamo deciso di andare a visitare la Val d'Orcia. Abbiamo subito notato una differenza paesaggistica rispetto al Casentino, ovvero le colline molto più dolci e basse con pochi alberi e molti prati e campi seminati. Prima di partire avevamo fissato un bed and breakfast a Montalcino che si è rivelato molto carino e accogliente. Dall'autostrada A1 siamo usciti a Chiusi e come prima tappa abbiamo visitato Radicofani e il suo fortino. Poi siamo partiti verso san quirico d'orcia e per la strada abbiamo fatto due tappe fondamentali. Prima ci siamo fermati ai Bagni di San Filippo dove c'è un fiume dove scorre acqua termale bollente. Ne abbiamo subito approfittato mettendoci il costume e tuffandoci in queste acque termali, uno spettacolo! Finito il nostro bagno-benessere siamo ripartiti per Bagno Vignoni, paese piccolissimo caratterizzato dalla sua piazza con una piscina al centro. Dopodichè abbiamo visitato San Quirico d'Orcia e i suoi giardini. A fine giornata siamo stati all'abbazia di sant'Antimo e infine siamo arrivati a Montalcino e abbiamo cercato il nostro alloggio. La sera abbiamo cenato a montalcino in un ristorante moderno assaporando un gustoso rosso di Montalcino.

Il secondo e ultimo giorno della nostra breve vacanza è iniziato a Montalcino, visitando la fortezza. Poi siamo stati a Pienza tra le tante botteghe di pecorino e salumi vari. Infine Montepulciano tra le sue salite e le sue enoteche. Tornando a casa siamo passati tra le crete di Siena, un paesaggio incantevole in mezzo alla campagna Toscana.

Concludendo la nostra visita in val d'Orcia è stata fantastica e sicuramente un viaggio da rifare a breve. Mi è piaciuto molto anche fare i paragoni con il mio amato Casentino.
Immagini: La foto sopra è il panorama dall'abbazia di sant'Antimo, sotto una foto delle Crete di Siena