giovedì 24 dicembre 2009

Calcit, raccolti fondi al mercatino natalizio

Sono state raccolte ben 1.418 euro con la vendita di libri e dolci effettuata per il tradizionale mercatino natalizio del CALCIT Casentino sabato 19 e domenica 20 dicembre dentro la galleria del centro commerciale “Il Casentino”. A questa ragguardevole cifra va aggiunta la somma di 472 euro realizzata dal gruppo “Amici del Calcit” di Talla con manufatti ed oggettistica varia.

Il ricavo complessivo di 1.890 euro va ad aggiungersi alla cifra stanziata per finanziare l'intero importo per la realizzazione del nuovo Centro Oncologico nell'Ospedale del Casentino, i cui lavori sono stati posticipati al 2010 per questioni burocratiche in concomitanza con il cambio alla dirigenza della ASL. Manca però solo un visto al progetto del CALCIT, su cui tutta la popolazione casentinese crede fermamente, tanto che la Proloco di Soci ha deciso di devolvere il ricavato della festa di San Silvestro “80 Voglia di Capodanno” proprio all'associazione contro i tumori. Si conosce già anche la sede del prossimo mercatino itinerante dei ragazzi che a maggio 2010 si svolgerà a Ponte a Poppi, con la collaborazione dei commercianti del paese, di alcune scuole della vallata e con il patrocinio del Comune di Poppi.

In 16 anni il CALCIT Casentino ha donato all'Ospedale più di 1 miliardo di vecchie lire in macchinari e attrezzature.




lunedì 21 dicembre 2009

Concerto di Natale a Pratovecchio




L’Associazione Corale Symphonia, nell’augurare a tutti un buon Natale ed un felice nuovo anno, vi invita al concerto di natale dal titolo: “The Miracle of Love” I suoni, le voci, i colori del Natale che avrà luogo mercoledì 23 dicembre alle ore 21,15 presso la propositura di Pratovecchio.

martedì 15 dicembre 2009

Appennino: la via dei parchi.

Da Berceto nel parmense a La Verna in Toscana, passando attraverso ben sette parchi naturali, lungo il crinale appenninico che divide le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Nasce l' "Alta Via dei Parchi", un itinerario di oltre 450 chilometri voluto dalla Regione Emilia-Romagna, per promuovere un territorio di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico.

Collegato alle antiche vie dei pellegrini, Francigena e dei Romei, il percorso incontra l'eremo di Camaldoli, permette di visitare antiche pievi e borghi appenninici, ma offre anche la possibilita' di immergersi in un ambiente naturale incontaminato e di grande suggestione: quello dei parchi nazionali delle foreste casentinesi e dell'Appennino Tosco-Emiliano e dei parchi regionali delle Valli del Cedra e del Parma, dell'Alto Appennino modenese, del Corno alle Scale, dei laghi di Suviana e Brasimone e della Vena del Gesso Romagnola, in un comprensorio che interessa le province di Arezzo, Bologna, Modena, Reggio, Parma, Forli'-Cesena e Ravenna.

A gennaio 2010 prenderanno il via gli interventi di collegamento, ripristino e segnaletica, con l'obiettivo di inaugurare l'itinerario nei primi mesi del 2011.

lunedì 14 dicembre 2009

E' arrivata la neve in Casentino


Stamani mi affaccio alla finesta e vedo che il Pratomagno è imbiancato, e non solo, la neve è caduta anche a quote più basse.

Alle 12 mentre il Pratomagno era sgombro da nubi, il Falterona era ancora sotto la bufera, prime voci parlano di un accumulo sulle cime dai 30 ai 40 cm.

Bianca bella e fredda, la neve, la cosa più bella dell'inverno!

Certo, con la neve arrivano anche i disagi ma che inverno sarebbe senza?

W la neve!

domenica 13 dicembre 2009

De Natura: Mostra fotografica collettiva a Bibbiena


Nei giorni in cui si inaugura questa esposizione si svolge a Copenaghen la quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, in cui i quasi 200 Stati firmatari intendono sviluppare ulteriormente la Convenzione dell’ONU sul clima e stipulare un accordo successivo al protocollo di Kyoto.
La mostra "De Natura", che il Centro Italiano della Fotografia d’Autore presenta in questa occasione, vuole essere un piccolo ma significativo contributo alla condivisione di questi temi, ma con un approccio positivo: non deve essere solo la paura delle catastrofi ambientali e lo spettro della povertà a spingerci a preservare la natura che ci circonda, ma anche la consapevolezza della sua armonica compiutezza. Per un argomento di così vasta portata abbiamo preferito soffermarci su alcuni aspetti molto particolari, e differenti tra loro, ma che la fotografia è in grado di riunificare in una ricerca di ampio respiro. Abbiamo scelto di rappresentare le meraviglie nazionali di una parte del territorio toscano insieme con una folta rappresentanza delle migliori immagini di fotografia naturalistica raccolte nel mondo da fotografi italiani.
Attraverso la maestria fotografica attenta ed appassionata di Fabio Beconcini scopriamo scorci e particolari di un patrimonio naturale molto vicino a noi: quello del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La cura con cui da secoli, prima i monaci camaldolesi, poi gli addetti alla manutenzione delle foreste, hanno controllato l’armonico sviluppo del territorio sono un esempio da seguire. Da ogni parte d’Europa arrivano qui quanti sono in cerca di pace e tranquillità in un ambiente naturale pressoché incontaminato.
Con questa esposizione possiamo condividere una parte delle bellezze del territorio allenandoci a guardare e a perseverare il mantenimento dell’ecosistema di casa nostra.
La seconda parte della mostra è dedicata alla fauna selvaggia, presenta immagini che il curatore Riccardo Busi ha estratto dalle partecipazioni della nostra Federazione alle Biennali Natura promosse dalla Fédération International de l’Art Photographique. Le fotografie che occupano le celle del carcere sono state suddivise per argomenti, gli stessi utilizzati per le selezioni. I visitatori potranno provare l’emozione che hanno saputo trasmetterci gli appassionati fotografi naturalisti che fanno parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Il terzo settore della mostra, di carattere generale, presenta al pubblico le immagini vincitrici del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2009. Il concorso vede tra i patrocinanti la LIPU, il WWF e l’EBN, ed è suddiviso in cinque temi: mammiferi, uccelli, paesaggio naturale, creatività in natura, portfolio natura ed una sezione speciale per fotografie realizzate con l’uso del telescopio. Nel campionato è previsto, oltre ai premi relativi ad ogni sezione, un vincitore assoluto. Nel bando viene tra l’altro espressamente affermato che “le foto devono rispecchiare con precisione l'oggetto e la scena così come è sono apparsi al fotografo. Le foto … alterate digitalmente al di là di standard di ottimizzazione saranno squalificate”.
Si vuole in questo modo dare una garanzia di fedeltà, ma soprattutto si vuole sostenere un’informazione fotografica anche scientificamente apprezzabile come strumento di conoscenza.
Al di là della presentazione di immagini di indubbia curiosità e bellezza ci auguriamo che questa esposizione possa contribuire a far riflettere i visitatori sul bene irrinunciabile del mondo naturale e di tutti i suoi abitanti.

La mostra fotografica sarà visibile fino al 8 marzo 2010 presso il CENTRO ITALIANO DELLA FOTOGRAFIA D'AUTORE in Via delle Monache, 2 a Bibbiena (AR), l'ingresso è gratuito.

sabato 12 dicembre 2009

Bella iniziativa del comune di Poppi: "Il Natale secondo me"

Fino al 10 di gennaio le vetrine dei negozi di Ponte a Poppi ospiteranno “Il Natale secondo me” l’iniziativa del Comune di Poppi, della Confesercenti di Arezzo e dell’associazione attività produttive di Poppi.

Una mostra di oltre 300 dipinti realizzati dai bambini delle scuole primarie di Bibbiena, Castel San Niccolò, Poppi, Pratovecchio, Soci e Stia.

Le opere hanno come tema il Natale così come è pensato dalle bambine e dai bambini e saranno esposte per tutto il periodo natalizio nelle vetrine del centro commerciale naturale di Ponte a Poppi. Sarà poi la giuria, composta dagli insegnanti e dai commercianti, a premiare i tre disegni più originali e creativi. La premiazione avverrà in Piazza Garibaldi domenica 10 gennaio”.

Sono centinaia le bambine e i bambini che grazie al lavoro degli insegnanti e alla collaborazione dei dirigenti scolastici hanno aderito all’iniziativa.

venerdì 11 dicembre 2009

Bibbiena: il presepe come lo vedi tu


Torna a Bibbiena "il presepe come lo vedi tu", un concorso a premi riservato ai ragazzi delle scuole, dove i partecipanti potranno presentare i propri presepi personali con libera interpretazione. Unico limite le dimensioni che non dovranno superare gli 80 cm x 80 cm.

I lavori dovranno essere consegnati il 16 dicembre 2009 dalle 16:00 alle 19:00.

L'esposizione sarà dal 19 dicembre fino al 6 gennaio, giorno in cui avverà anche la premiazione presso la saletta del comune di Bibbiena.

Tutte le informazioni le trovate nella locandina allegata.

mercoledì 2 dicembre 2009

Da Stia ad Arezzo in bicicletta


La provincia di Arezzo pensa all'attuazione di un progetto di mobilità sostenibile su grande scala che impegnerà l'amministrazione per buona parte del suo mandato. Con "Vie Verdi" si pensa di progettare e realizzare oltre 200 km di itinerari ciclabili entro i prossimi tre o quattro anni.

Il progetto sarà curato dalla Provincia di Arezzo in accordo con i comuni del Valdarno interessati dal tracciato. Questo tratto sarà collegato alla realizzazione di un lotto di 43 km in Casentino, da Stia fino a Ponte alla Chiassa nel comune di Arezzo, proposto dalla Comunità Montana. Sempre in Casentino il comune di Bibbiena prevede di realizzare una ciclopista nel futuro Parco dell'Archiano di circa 11 Km.