venerdì 27 novembre 2009

Nasce in Casentino uno sportello di aiuto alle donne

Oggi, venerdì 27 Novembre 2009 si celebra l'evento conclusivo di una tre giorni che la Provincia di Arezzo ha dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Onu nel 1999. Proprio questa data per ricordare le tre sorelle domenicane Mirabal violentate, bastonate e strangolate il 25 novembre del 1960, per essersi opposte alla dittatura di Rafael Leònidas Trujillo.

Alle ore 21.00 infatti presso il cinema di Talla ci sarà la presentazione a cura delle operatrici dell' "Associazione Pronto Donna" dello sportello "Ascolto Donna" la rete di protezione per le donne in Casentino. A seguire Diesis Teatrango presenta "Terapie di coppia", strisce di teatro umoristico che solleticano il pensiero per la regia di Moreno Betti e Giovanni Zito.

Su questo tema lo scorso 23 Novembre si è tenuto un incontro per illustrare le attività di questo centro. Il fenomeno della violenza sulle donne purtroppo è in continuo aumento, secondo l'Istat sono 6,743 milioni le donne che ad oggi hanno subito violenze fisiche e sessuali. Gli stupri sono la prima forma di violenza più diffusa e non si limita ad una caso isolato, anzi nel 70% dei casi la situazione è ripetuta. Il dato sconvolgente è che la maggior parte di queste donne hanno meno di 16 anni e la violenza viene consumata all'interno delle mura domestiche. La giornata è organizzata dalla Provincia di Arezzo, il Ministero delle Politiche Sociali e il Comune di Arezzo con la collaborazione della Comunità Montana del Casentino, del Comune di Talla e della Società della Salute.

Nessun commento: