martedì 15 dicembre 2009

Appennino: la via dei parchi.

Da Berceto nel parmense a La Verna in Toscana, passando attraverso ben sette parchi naturali, lungo il crinale appenninico che divide le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Nasce l' "Alta Via dei Parchi", un itinerario di oltre 450 chilometri voluto dalla Regione Emilia-Romagna, per promuovere un territorio di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico.

Collegato alle antiche vie dei pellegrini, Francigena e dei Romei, il percorso incontra l'eremo di Camaldoli, permette di visitare antiche pievi e borghi appenninici, ma offre anche la possibilita' di immergersi in un ambiente naturale incontaminato e di grande suggestione: quello dei parchi nazionali delle foreste casentinesi e dell'Appennino Tosco-Emiliano e dei parchi regionali delle Valli del Cedra e del Parma, dell'Alto Appennino modenese, del Corno alle Scale, dei laghi di Suviana e Brasimone e della Vena del Gesso Romagnola, in un comprensorio che interessa le province di Arezzo, Bologna, Modena, Reggio, Parma, Forli'-Cesena e Ravenna.

A gennaio 2010 prenderanno il via gli interventi di collegamento, ripristino e segnaletica, con l'obiettivo di inaugurare l'itinerario nei primi mesi del 2011.

Nessun commento: