mercoledì 14 maggio 2008

Il Casentino e l'Italia in miniatura

Domenica io e la mia fidanzata abbiamo deciso di andare a visitare l'Italia in miniatura a Rimini. Io c'ero già stato da piccolo molto tempo fa e mi ricordavo poco o niente. Il parco tematico è molto bello con le sue riproduzioni. Oggi scrivo questo post per dire che anche il mio amato Casentino è rappresentato all'italia in miniatura. Infatti possiamo ammirare la riproduzione mini della colonna di Dante (io l'ho sempre conosciuta con questo nome) il monumento che è stato eretto nei primi anni del 900 e che rappresenta la battaglia di Campaldino combattuta tra guelfi e ghibellini. Dante Alighieri militava nei guelfi e ricorda questa battaglia anche in un canto dell'inferno della sua celebre Divina Commedia, infatti nella colonna è stata scolpita l'incisione " Inferno XXII, 4-5 ".




Foto della colonna di Dante in miniatura


Foto della colonna di Dante originale



Nessun commento: