lunedì 5 maggio 2008

Val d'Orcia


Per il ponte del 1° maggio io e la mia fidanzata abbiamo deciso di andare a visitare la Val d'Orcia. Abbiamo subito notato una differenza paesaggistica rispetto al Casentino, ovvero le colline molto più dolci e basse con pochi alberi e molti prati e campi seminati. Prima di partire avevamo fissato un bed and breakfast a Montalcino che si è rivelato molto carino e accogliente. Dall'autostrada A1 siamo usciti a Chiusi e come prima tappa abbiamo visitato Radicofani e il suo fortino. Poi siamo partiti verso san quirico d'orcia e per la strada abbiamo fatto due tappe fondamentali. Prima ci siamo fermati ai Bagni di San Filippo dove c'è un fiume dove scorre acqua termale bollente. Ne abbiamo subito approfittato mettendoci il costume e tuffandoci in queste acque termali, uno spettacolo! Finito il nostro bagno-benessere siamo ripartiti per Bagno Vignoni, paese piccolissimo caratterizzato dalla sua piazza con una piscina al centro. Dopodichè abbiamo visitato San Quirico d'Orcia e i suoi giardini. A fine giornata siamo stati all'abbazia di sant'Antimo e infine siamo arrivati a Montalcino e abbiamo cercato il nostro alloggio. La sera abbiamo cenato a montalcino in un ristorante moderno assaporando un gustoso rosso di Montalcino.

Il secondo e ultimo giorno della nostra breve vacanza è iniziato a Montalcino, visitando la fortezza. Poi siamo stati a Pienza tra le tante botteghe di pecorino e salumi vari. Infine Montepulciano tra le sue salite e le sue enoteche. Tornando a casa siamo passati tra le crete di Siena, un paesaggio incantevole in mezzo alla campagna Toscana.

Concludendo la nostra visita in val d'Orcia è stata fantastica e sicuramente un viaggio da rifare a breve. Mi è piaciuto molto anche fare i paragoni con il mio amato Casentino.
Immagini: La foto sopra è il panorama dall'abbazia di sant'Antimo, sotto una foto delle Crete di Siena

Nessun commento: