mercoledì 29 luglio 2009

TACHIPIRINA: DISAVVENTURA IN CASENTINO PER UNA BIMBA DI 4 ANNI

In Casentino niente tachipirina senza ricetta.

La tachipirina? Ovunque è un farmaco da banco. Addirittura, la si può comprare al supermercato e, dal mese di giugno, la Coop ne vende una con proprio marchio.

Ovunque. Ma non in Casentino. Qui, in particolare a Soci, serve la ricetta del medico oppure nulla.

E così, un normale febbrone si è trasformato per una piccola di quattro anni e per la sua famiglia in una vera e propria odissea patita nei giorni scorsi e denunciata poi dalle cronache locali.

«Da notizie apparse sulla stampa si apprende dell’odissea di una famiglia nei dintorni di Rassina che, dopo aver trovato chiusa la farmacia di Rassina ed essersi sentita richiedere specifica prescrizione medica dalla farmacia di Soci, sono stati costretti a recarsi ad Arezzo per acquistare una confezione di tachipirina (medicinale da banco) per far abbassare la febbre alta ad una bimba di 4 anni».

Speriamo che questa disavventura serva a non far commettere più errori di questo genere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se, veramente la bambina stava cosi' male, perche' questo padre non ha contattato il 118 o il medico di turno?
Se e' vero che fuori dalle farmacie nel turno di notte c'e' la sctitta suonare solo se in possesso di ricetta medica, il cliente e' in torto comunque.
In piu' nella notizia e' riportato che la bambina stava male gia' da diversi giorni, perche' non muoversi per tempo senza aspettare le condizioni critiche?
La gravita' delle malettie deve essere valutata da un medico e non dal paziente.