venerdì 11 settembre 2009

Bibbiena: Fine settimana tra arte ed antichi palazzi

Viene inaugurata sabato 12 settembre la mostra personale della casentinese Silvia Rossi, organizzata dall'associazione "Il Ritrovo", in collaborazione con il Circolo culturale "Peter Levy" e patrocinata dal Comune di Bibbiena. Alle ore 17 si terrà un vernissage presso il Circolo "Peter Levy" (al civico 39 di via Berni), dove la mostra resterà aperta fino alle ore 23. Domenica l'esposizione riapre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sempre ad ingresso libero.

Silvia Rossi nasce nel 1987 a Bibbiena. Scopre la passione per l'arte alla scuola media, quindi si diploma all'Istituto d'Arte "Piero della Francesca", dove entra in contatto non solo con il mondo della pittura, ma anche con il teatro, grazie ai professori Carracini e Pedullà, con i quali partecipa con successo ai concorsi nazionali di teatro-scuola. Questa esperienza la porta inoltre a lavorare col teatro sperimentale, a contatto con il CEMEA, in comunità di riabilitazione per tossico-dipendenti. Pur essendo un'esperienza conclusasi velocemente, questa lascia un segno forte per il suo sviluppo personale ed artistico. Nel 2006 Silvia si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Molto importanti sono i corsi di pittura dei professori.

Dragomirescu e Stefanon ed il corso di incisione di Viggiano. Tramite l'Accademia, nel 2008, la giovane artista partecipa alla mostra collettiva "Scogliere" a Firenze, nel suggestivo locale della ex-chiesa di S. Carlo dei Barnabiti. La stessa mostra si sposterà nei mesi seguenti a Torino, nella Galleria dell'Accademia Albertina di Belle Arti. A coronazione di questi anni di impegno costante, nel luglio scorso Silvia Rossi si diploma in Arti Visive con il massimo dei voti. La sua pittura si incentra sul corpo umano e sulle possibilità di deformarlo, guardando all'arte espressionista.

L'evento del prossimo week-end non è solo un'occasione per osservare le opere di questa giovane e talentuosa artista casentinese, ma anche l'opportunità giusta per l'inaugurazione delle attività che verranno organizzate dalle due associazioni, ormai attive con progetti culturali, ricreativi, musicali e teatrali rivolti a casentinesi e stranieri residenti nel nostro territorio. Domenica 13 soci e simpatizzanti potranno infatti partecipare alla visita guidata di Bibbiena, tenuta dall'esperto Gianni Sassi, con ritrovo previsto alle ore 10 davanti alla Propositura.

Nessun commento: