venerdì 30 ottobre 2009

Sapori d'autunno in Casentino

Continua la programmazione dell'iniziativa Sapori D'Autunno un progetto che coinvolge l'Ecomuseo che è dentro il servizio cultura e Cred della Comunità Montana del Casentino, le proloco, i soggetti pubblici e le associazioni culturali che operano sul territorio. I due paesi del Pratomagno casentinese protagonisti in questo fine settimana sono Talla 31 Ottobre - 1 Novembre e Raggiolo 30 - 31 Ottobre e 1 Novembre.
Le degustazioni di prodotti tipici a base di castagne saranno integrate dal'iniziativa Tempo di Castagne… tempo di veglie, una rassegna di letture e intrattenimenti musicali, divenuta ormai un appuntamento fisso della programmazione ecomuseale. Le veglie rappresentano delle occasioni di socializzazione, di scambio, di incontro tra passato ed attualità, tra ascoltatori e narratori.
Sono anche il mezzo attraverso il quale viene proposto un ideale itinerario geografico narrativo per la valorizzazione degli spazi e i luoghi del patrimonio locale. Il bosco, il cibo, il lupo, la tradizione rumena a confronto con quella italiana erano i temi delle passate edizioni, quest'anno saranno protagoniste le storie degli animali.
Si inizia venerdì 30 Ottobre alle ore 15.00 a nel seccatoio del Cavallari di Raggiolo con la lettura delle Storie della casa del fuoco, racconti di animali di e con i bambini della Scuola Primaria di San Piero in Frassino.
Sabato 31 Ottobre alle ore 18.30 con le veglie nel seccatoio del Cavallari di Raggiolo con la lettura de Le Novelle della Nonna di Emma Perodi a cura di Anna Kovacevich, un viaggio tra animali stregati, esseri soprannaturali e creature diaboliche. Alle ore 21.00 Alessandra Aricò legge Animalia, bestiario letterario da Esopo a Orwell.
Sempre Sabato 31 Ottobre a Talla alle 21.00 veglia di musiche, canti e racconti con il gruppo La Leggera.
Chiude il fine settimana, Domenica 1 Novembre, sempre Raggiolo con Storie dal Paese dei Corsi di e con Andrea Schiatti alle 18.00 e alle 21.00.

Nessun commento: